INSIEME. PER L'AMBIENTE.

QUALCHE NUMERO

Come ben noto agli specialisti del settore, la maggioranza dei SAP a base naturale comprendono solo assorbenze in assenza di pressione, mentre l’assorbimento di acqua sotto carico rimane una prerogativa dei SAP a base acrilato.

SPONGEL presenta un’assorbenza libera (FREE SWELL CAPACITY FSC) in soluzione salina tra 37 e 45 g/g e un assorbenza sotto carico (AUL) con valori tra 8 e 15 g/g.

In questo prodotto è quasi nulla la presenza di gel blocking.

Un’altra importante caratteristica posseduta da SPONGEL è la

capacità di ritenzione del liquido assorbito dopo la centrifugazione del SAP saturo (centrifugation retention capacity-CRC).

Sorprendentemente, SPONGEL raggiunge valori CRC tra 27 e 33 g/g: valori simili ai migliori SAP acrilici.

 

  • SPONGEL è per la maggior parte un prodotto a base di cellulosa, incrociato e/o rinforzato da fibre inorganiche di derivazione naturale;
  • ha valori di assorbenza e ritenzione molto più alti della maggior parte di SAP biologici disponibili al momento sul mercato;
  • quando SPONGEL si bagna, assume le caratteristiche di addensamento in gel tipico dei SAP acrilici.

 

Per la produzione di SPONGEL non sono stati utilizzati o rilevati monomeri tossici, mentre il prodotto prevede l’utilizzo di solventi organici naturali.

OBIETTIVO PRINCIPALE

SPONGEL è concepito per l'uso di imballaggi alimentari e nel settore igienico, ma può trovare applicazioni in molti altri settori in cui sono richieste alte assorbenze:

 

  • biomedicale, per bendaggi e garze per ferite e bruciature;
  • agricoltura, come additivo per il rilascio d'umidità controllata nei fertilizzanti;
  • trattamento dei rifiuti, per la raccolta e solidificazione di rifiuti domestici o industriali, ecc.

 

In un futuro molto prossimo, il prodotto verrà sviluppato per nuove applicazioni, ad esempio sarà possibile combinare particelle SPONGEL con agenti antibatterici naturali per aumentare la shelf-life di alimenti ed il controllo degli odori.


"IL NOSTRO FUTURO È GREEN. ANCHE LA CHIMICA È SEMPRE PIÙ ECOLOGICA." - M.GIANI